web design advertising Housing e Hosting Vendita on-line di hardware e software connessioni adsl isdn
web design

 

 

 

 

 

 

 


 
Servizi Correlati >>>>> contatore di accessi - email advertising - motori di ricerca  

SI REPERISCONO ARCHIVI DI INDIRIZZI EMAIL
completi per le più svariate categorie
personalizzabili a richiesta.


PER INFORMAZIONI >>>>>


MAIL ADVERTISING
Fare Email Marketing significa realizzare strategie di marketing utilizzando la posta elettronica come canale di comunicazione con il cliente attuale e potenziale.
È importante sottolineare che fare email marketing non significa fare spamming, cioè spedire in modo indiscriminato, senza il consenso del destinatario, un gran numero di messaggi di posta elettronica e/o newsletter. Al contrario, alla base di azioni di email marketing c'è sempre la disponibilità espressa da parte del destinatario a ricevere informazioni pubblicitarie.

Tutte le più recenti indagini evidenziano che l'email marketing è destinato a svilupparsi velocemente. Infatti l'email:
- è utilizzata dal 90% degli utenti internet e dal 74% di essi è considerata vitale;
- è facile da usare;
- è rapida; uno studio del 1997 della Inverse Network Technology, attesta che il 91% dei messaggi di posta elettronica arriva a destinazione entro 5 minuti dalla spedizione, il 5% entro 30 minuti, l'1% entro 60 minuti e il 3% entro 12 ore; il fatto che sia così rapida rende possibile ottenere risultati già poche ore dopo l'invio del messaggio;
- ha un rapporto costo/prestazione molto interessante;
- è affidabile. Lo studio sopra citato evidenzia che nel 95% dei casi l'accesso da parte degli utenti ai servizi di posta elettronica degli Internet Provider, sia per spedire che per ricevere messaggi, va a buon fine senza dover riprovare una seconda volta.

Le principali finalità dell'email marketing sono:
· acquisire nuovi clienti (customer acquisition),
· fidelizzare la clientela (customer loyalty),
· rafforzare il branding dell'impresa.

Per massimizzare l'efficacia delle attività di email marketing, è importante sincronizzare le azioni di email marketing con l'aggiornamento del sito Internet.
Diventa così possibile inserire all'interno dei messaggi di email dei link alle relative pagine del sito aziendale.
Questa operazione presenta due vantaggi:
- rende possibile controllare in tempo reale i risultati di una campagna, verificando quante e quali persone hanno cliccato sui vari link;
- consente una maggiore sintesi del messaggio, che più è breve, maggiori sono le probabilità che venga letto dai destinatari.

Il rapporto tra il numero delle persone che hanno cliccato sui link contenuti nel messaggio e il numero di persone che hanno ricevuto l'email viene definito Click Through (C.T.).
Una ricerca condotta da Jupiter ha rilevato che attualmente il Click Through medio ottenibile con una campagna di email marketing ben condotta varia dal 5 al 15%. Tale dato è estremamente positivo, soprattutto se paragonato ai risultati delle campagne di direct marketing condotte tramite invio postale, che sono considerati soddisfacenti quando il ritorno raggiunge il 2%.




| Home | Staff | Contact | Shopping | Eurostart |